Nel Regno Unito le tariffe di parcheggio flessibili che migliorano la qualità dell'aria della città.

Nel Regno Unito le tariffe di parcheggio flessibili sono qualcosa che molte amministrazioni locali stanno adottando. Non è raro che i veicoli diesel paghino un sovrapprezzo mentre i veicoli più ecologici, come gli ibridi ed i veicoli elettrici (EV), pagano una tariffa inferiore. L'idea è penalizzare chi inquina e premiare coloro che hanno scelto veicoli più ecologici e puliti. Ma questo approccio semplicistico è l'opzione migliore per un'autorità locale al fine di effettuare un reale cambiamento ambientale a favore dei residenti? Iniziamo con le basi.

 

Le basi

Quando le auto bruciano carburante, emettono vari gas, come CO2 - che è un gas serra - e ossidi di azoto (NOx). Le auto emettono anche altri inquinanti. Esistono vari approcci per strutturare le tariffe di parcheggio: per tipo di carburante, per emissioni di CO2 e per standard Euro. Ciascuno di questi affronta il problema in modo leggermente diverso.

 

Benzina vs diesel – il dibattito sul carburante

Questo dibattito è tutt'altro che chiaro. Il diesel è più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto alla benzina, in quanto percorri molta più strada con un litro. Ciò significa che un'auto diesel emette meno CO2 per chilometro. Per un certo periodo, il governo del Regno Unito ha sostenuto l'acquisto di veicoli diesel per questo motivo. Tuttavia, il diesel emette ulteriori inquinanti: particolato (PM), come fuliggine e NOx, che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria. E così il tribunale dell'opinione pubblica ha virato verso i veicoli a benzina; alcune case automobilistiche hanno addirittura ritirato dalla produzione i modelli diesel[1].

 

Ciò che è molto chiaro, tuttavia, è che la via più pulita e più ecologica è quella dei veicoli elettrici, che hanno zero emissioni. Tuttavia, c'è un dibattito in continua evoluzione sulla produzione delle celle della batteria dei veicoli elettrici e su quanto la produzione sia realmente "verde".

 

I  gas con effetto serra

Ferma la maggior parte delle persone per strada e questi avranno sicuramente un certo livello di conoscenza dei cosiddetti gas serra, come la CO2, che vengono emessi dai tubi di scarico dei veicoli. Questi gas serra intrappolano parte del calore che si irradia dalla Terra nell'atmosfera; maggiore è la quantità di gas serra, maggiore è il calore intrappolato e più calda diventa l'atmosfera, proprio come una serra. Troppi gas serra e la temperatura generale aumenterà e porteranno al riscaldamento globale. Quindi, ridurre la quantità di emissioni di CO2 è un obiettivo importante nella lotta per l'ambiente.

 

I veicoli diesel ed a benzina emettono CO2 - non c'è modo di evitarlo - quindi tariffe di parcheggio più elevate per i veicoli che emettono più CO2 sono un approccio che alcune autorità locali nel Regno Unito stanno adottando.

 

Euro Standard

Gli Euro Standard sono stati introdotti nel 1991 con lo standard Euro 0 per i veicoli commerciali e nel 1992 con lo standard Euro 1 per le autovetture. Con l'aumentare delle normative sulle emissioni, sono state messe in atto restrizioni progressivamente più severe e norme Euro aggiuntive[2].

 

Oggi, lo standard Euro 6, introdotto a settembre 2015, mira a ridurre i livelli di emissioni nocive dei gas di scarico di auto e veicoli commerciali, sia nei veicoli a benzina che diesel. Tutte le auto prodotte in serie vendute negli Stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio economico europeo da questa data devono soddisfare i requisiti sulle emissioni.

 

Migliorare l'ambiente della città

La riduzione dei gas serra aiuterà lo sforzo globale per la tutela dell'ambiente ed è ovviamente una cosa nobile ed etica da fare. Ma questo aiuta un residente di una città con l'asma? Sfortunatamente, probabilmente no.

La qualità dell'aria, la cui misurazione è altrettanto convincente e fondamentale anche per i nostri clienti delle autorità locali, è influenzata da qualcosa di più della semplice CO2. Monossido di carbonio (CO), idrocarburi (es. THC e NMHC), NOx e PM hanno tutti un impatto sulla qualità dell'aria. E le prove sono innegabili. Durante la pandemia, il traffico è diminuito fino all'80%[3], livelli che non si vedevano dagli anni '50. Solo nelle prime nove settimane del primo blocco nel Regno Unito, l'NO2 sulle strade di Londra è diminuito in media del 31% rispetto al periodo precedente al blocco.[4]Un altro studio, pubblicato su Atmospheric Chemistry and Physics, ha affermato che il primo il blocco ha portato a una riduzione del 42% dell'inquinamento da NO2 a livello superficiale.[5] Perché questo è importante? Si pensa che questi inquinanti causino o peggiorino molte malattie respiratorie; la ricerca ha affermato che l'NO2 può essere una causa di asma nei bambini[6]. La buona notizia è che queste sono le stesse emissioni regolate dallo standard Euro 6.

La scelta ovvia?

Le emissioni di CO2 e il tipo di carburante sono stati la base su cui sono state costruite molte tariffe di parcheggio flessibili. Il tipo di carburante è spesso considerato la soluzione meno complicata da implementare e la più facile da spiegare agli automobilisti. Ma basando le tariffe dei parcheggi sugli standard Euro 6, le autorità locali sono in grado di fare attenzione anche su altri inquinanti e manifestare un impatto reale, misurabile e sostanziale sulla qualità dell'aria locale.

 

Allora, dove entra in gioco PayByPhone? Questa è la parte facile.

 

Quando i nostri clienti delle autorità locali si rivolgono a noi con la richiesta di fornire a loro uno schema tariffario di parcheggio flessibile, molti non sono sicuri dell'approccio da adottare. Siamo in grado di fornire una tariffa basata sul carburante così come una struttura tariffaria basata sulla CO2. Ma lavorando assieme ai nostri clienti, sosteniamo il cambiamento ambientale locale al fine di aiutare i residenti e raccomandiamo una struttura tariffaria basata sugli Euro Standard.

 

Emitless, la nostra piattaforma per la gestione flessibile delle tariffe, incoraggia gli automobilisti a "emettere meno" ed a pagare tariffe vantaggiose, in base al tipo di carburante, alla CO2 o allo standard Euro 6. Le autorità locali ottengono la flessibilità di cui hanno bisogno, oltre a raccogliere i frutti di una migliore qualità dell'aria per la loro città È davvero così facile.


[1] https://www.carbuyer.co.uk/news/162634/porsche-drops-diesel-for-good

[2] https://www.acea.be/industry-topics/tag/category/euro-standards

[3] https://airqualitynews.com/2020/11/23/what-the-uks-first-lockdown-taught-us-about-air-quality/

[4] https://www.theguardian.com/environment/2020/oct/08/covid-19-lockdowns-global-air-quality-india-london-uk

[5] https://airqualitynews.com/2020/11/13/changes-in-uk-air-quality-during-the-1st-covid-19-lockdown/

[6] U.S. EPA, 2016

 

Any questions about this article?
Feel free to contact:
Marketing ITALIA